Altri progetti

Nel corso degli anni il SAE si è reso conto di dover diversificare gli strumenti di lavoro per poter concretizzare il suo mandato. Sono state quindi sviluppate delle nuove piste operative, inserite all’interno di progetti specifici rivolti a gruppi di minori o a gruppi di famiglie.

Organizzazione di un gruppo di minori con un progetto di crescita individuale e collettivo attraverso attività di più giornate.

Nel corso dell’esperienza di anni di accompagnamenti famigliari, il SAE si è più volte dovuto confrontare con l’incapacità di alcuni adolescenti di comunicare attraverso il linguaggio verbale e con la forza inibitoria dell’ambiente domestico sulla facoltà di certi adolescenti di aprirsi al dialogo con l’operatore del servizio.

Al fine di riuscire a rispondere in modo proficuo a queste difficoltà di tipo relazionale, il SAE ha creato un progetto che si concentra su un gruppo di ragazzi  con l’intento di accompagnarli nell’affrontare le loro fragilità in maniera diversa.

Il progetto propone una serie di incontri sull’arco di un anno, organizzati in modo da offrire ai minori ogni volta delle attività accattivanti e coinvolgenti. L’intento è di togliere temporaneamente importanza alle parole, ponendo piuttosto l’accento sulla possibilità di vivere delle esperienze, delle avventure. Il pensiero è di dare al singolo l’opportunità di beneficiare degli stessi effetti costruttivi che si traggono tramite il colloquio maieutico, passando però prima attraverso l’esperienza vissuta, fisica, corporea.

Nello svolgimento delle attività proposte si condividono esperienze positive e significative sia per la crescita della relazione tra operatore e minore sia per la crescita personale di ogni partecipante. Infine, il fattore “gruppo” permette ai partecipanti di confrontarsi tra loro, introducendo la dimensione sociale nell’intervento educativo.

Questo percorso formativo è proposto dagli operatori del servizio SAE unicamente a dei minori che sono già seguiti dal servizio.

Attività di sostegno educativo collettivo per gruppi di famiglie

Il SAE organizza in alcuni periodi dell’anno dei soggiorni di vacanza o delle attività ricreative diverse, rivolte principalmente a gruppi di famiglie seguite dal servizio che altrimenti non avrebbero la possibilità di vivere momenti analoghi. Lo scopo di queste proposte è quello di accompagnare le famiglie in un esperienza che permetta loro di vivere assieme momenti significativi e forti , portatrici e generatrici di un senso di appartenenza che le stimoli a modificare le dinamiche relazionali vissute nel contesto di vita usuale. Il ruolo dell’operatore è quello di accompagnarli, proponendosi come punto di riferimento per ogni membro della famiglia assicurando la sua presenza durante tutto l’arco dell’esperienza.

La presenza nel gruppo di diverse famiglie è la condizione ideale per generare un clima di autoaiuto e di condivisione.

Le sedi del Servizio SAE

Luganese

Tel: 091 / 976 02 44

Dettagli

Mendrisiotto

Tel: 091 / 640 95 85

Dettagli

Bellinzonese e valli

Tel: 091 / 826 33 58

Dettagli

Locarnese e valli

Tel: 091 / 751 02 01

Dettagli

Modulo ufficiale di segnalazione

Per effettuare delle segnalazioni d’intervento vi preghiamo di scaricare il modulo di segnalazione ufficiale e inviarlo per e-mail a uno dei due coordinatori regionali:
Sottoceneri: Demis Casellini (demis.casellini@serviziosae.ch)
Sopraceneri: Stefano Cesalli (stefano.cesalli@serviziosae.ch)